“6^ Gran Fondo Farnese Vini”

(Terre d’Abruzzo – Circuito del sole)

Servizio di assistenza alla gara ciclistica

Crecchio (Chieti) domenica 20 aprile 2008

 

Giornata serena e clima caldo: condizioni perfette per andare in bicicletta. In questa tipica cornice primaverile si è svolta la “VI Gran Fondo Farnese Vini” prova a tappe di mountain bike del Circuito del Sole Terre d’Abruzzo, con punto di partenza ed arrivo a Crecchio (Chieti).

La competizione si è disputata su un circuito di 140 km, lungo strade provinciali e statali che hanno attraversato paesi come Lanciano, Miglianico, Orsogna, Tollo.

Anche in questa manifestazione è stata richiesta la presenza di “Nuova Acropoli Pescara”, in amichevole collaborazione con “Croce Amica”, “Pegaso” e “Circolo Nautico Abruzzese Ortona”.

La mansione dei nostri instancabili volontari è stata quella di garantire la sicurezza dei ciclisti agli incroci.

Considerata la notevole lunghezza del percorso, gli spostamenti da una postazione all’altra sono stati assicurati a bordo di un pulmino. Ogni punto nevralgico del tracciato di gara è stato presidiato da tre volontari; ad Orsogna, paese noto per l’antico rito pasquale della “Festa dei talami”, dove è stata supportata la polizia municipale nella piazza principale.

La giornata calda ed il tracciato piuttosto impegnativo hanno causato alcuni lievi malori tra i ciclisti, che, su opportuna segnalazione, hanno ricevuto le cure immediate dei volontari dell’assistenza sanitaria.

 

Il servizio si è concluso alle 14, dopo molte ore trascorse sotto il sole battente.

Gli organizzatori dell’evento hanno offerto a tutti un ottimo pranzo sotto il suggestivo e imponente castello ducale di Crecchio (XIII sec.), sede del Museo dell'Abruzzo bizantino e alto medievale.

A chiusura della premiazione, i volontari hanno fatto ritorno a Pescara soddisfatti di aver contribuito efficacemente alla riuscita della giornata agonistica.