Terza esercitazione

per gli aspiranti volontari

del 7° Corso di Formazione al volontariato

    

organizzato in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e

con il patrocinio del Comune di Pescara

   

Nuova Acropoli - Pescara

domenica 22 marzo 2009

Procede la VII edizione del Corso di Formazione al volontariato che Nuova Acropoli ha proposto in novembre a Pescara. Continuano le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche.

  

Per saperne di più, ecco il resoconto di un giovane volontario...

  

   

 

"Ci ritroviamo tutti sotto la nostra sede, in Largo dei Frentani, alle 8.20 di domenica 22 marzo, fiduciosi nell’arrivo di una primavera benevola e invece... freddo!! 

  

       

 

 

La meta del nostro breve viaggio è Ari, piccolo paese, ma molto bello, nella provincia di Chieti. Qui ad aspettarci ci sono i volontari di Croce Amica, sempre pronti a condividere con noi molte esperienze.

Buona parte dell’esercitazione si svolgerà all’interno del palazzetto comunale, gentilmente messo a disposizione dall'Amministrazione.

   

   

 

Siamo accolti dagli assessori Giovanni Laerzio e Roberto Piacere  che portano i saluti del sindaco Renato D’Alessandro e che ci augurano una giornata costruttiva e piacevole.

  

Subito dopo, uno degli istruttori di Nuova Acropoli ci dà indicazioni relative alla divisione in squadre... e così ci mettiamo a lavoro.

   

 

Gli aspiranti volontari andranno a svolgere, per la prima volta, quattro esercitazioni: montaggio tende, corde e imbraghi, primo soccorso e ricerca dell’infortunato per le vie cittadine.

  

La giornata sarà formativa anche per i  giovani “più esperti” che avranno l’opportunità di mettersi alla prova guidando ciascuno una squadra, andando così a condividere le conoscenze acquisite nel tempo.

   

 

BLS- Montaggio tende

 

Altro aspetto importante di questa uscita riguarda la collaborazione di Nuova Acropoli Pescara con Croce Amica: ci sarà un interscambio di istruttori a capo dei vari gruppi nelle diverse esercitazioni.

  

 

  

    

  

Nel primo pomeriggio, dopo la pausa pranzo, assistiamo all'inaugurazione della nuova sede di Croce Amica ad Ari, con la benedizione da parte del parroco del paese.

  

   

 

Il giorno procede veloce e verso le 18 tutte le attività sono concluse.

Lungo la breve strada per il ritorno, ognuno di noi ha in mente un piccolo ricordo della giornata: chi l'emozione prima di scendere dalla corda, chi un passaggio della BLS o il montaggio della tenda. Ciascuno si rivede in ciò che ha fatto, sorridendo...

  

Lasciamo Ari già pensando alla prossima volta in cui ci metteremo alla prova, insieme!"

Se vuoi vivere anche tu giornate come questa,

informati sulle prossime aperture del

corso di formazione al volontariato!

 

A presto!