Scuole sicure a Floridia e Solarino

 

Nei mesi di aprile, maggio e settembre del 2009 Nuova Acropoli Floridia ha offerto agli istituti comprensivi di Floridia, e del vicino paese Solarino, dei corsi di prevenzione scolastica.

 

Gli Istituti comprensivi che hanno aderito all'iniziativa sono stati il IV Istituto comprensivo "Luigi Pirandello", il I Istituto comprensivo  "Edmondo De Amicis", il II Istituto comprensivo "Alessandro Volta" di Floridia e l'istituto X di solarino.

 

Tali corsi hanno avuto l'obiettivo di formare i presidi, il personale docente, ATA e di segreteria di tutti gli istituti ad intervenire adeguatamente in caso di emergenza nei locali della scuola.

 

Pertanto le lezioni, che sono state tenute da istruttori di Nuova Acropoli Floridia, hanno avuto carattere teorico - pratico, ed hanno trattato argomenti di Primo Soccorso, Antincendio, terremoti ed evacuazione nelle varie emergenze.


Al termine di ogni incontro tutto il personale scolastico ha avuto l'opportunità di mettere in pratica ciò che è stato appreso durante la lezione. In particolare, si è esercitato nelle pratiche di primo soccorso attraverso l'utilizzo di materiale specifico e nell'antincendio attraverso l'utilizzo di estintori e altri dispositivi.

 

La conclusione del corso, in fine, è stata caratterizzata da un'esercitazione finale, che ha coinvolto tutto il personale scolastico e gli alunni della scuola, durante la quale è stato simulato un terremoto che obbligava tutto l'istituto ad evacuare l'edificio.


Alla fine del corso ad ogni partecipante è stato rilasciato un attestato di partecipazione.