100° Anniversario “ Capitaneria di Porto ”

Siracusa 5 settembre 2008

In occasione del 100° Anniversario della Capitaneria di Porto, i volontari di Nuova Acropoli hanno svolto un servizio di assistenza al pubblico mettendo anche in campo un'ambulanza attrezzata per eventuali soccorsi.

I volontari dell'associazione hanno inoltre  partecipato alla sfilata delle divise storiche.

La cerimonia, presieduta dalle autorità civili, militari e religiose della città, si è svolta in varie fasi.

Il pubblico presente ha assistito a diverse esibizioni, tra le quali un operazione di “eli-soccorso”, che ha visto impegnati oltre all’elicottero di salvataggio, anche uno scafo e un gommone.

Si è svolta inoltre una sfilata in parata dei militari e degli ex combattenti della marina militare, che per l’occasione hanno evidenziato e attribuito importanza ai tanti anni di vita della Capitaneria di Porto Italiana.

Una parte molto importante dell'attività è stata la cerimonia religliosa, presieduta dal vescovo di Siracusa, che ha benedetto ed innaugurato la banchina del nuovo porto intitolata alla santa patrona “Santa Lucia” di Siracusa.

 

Al termine della cerimonia, di fronte al molo, le navi schierate della Marina Militare hanno suonato le sirene a festa accompagnate da lunghi getti d'acqua.

Guarda le foto dell'evento!!!