ASSISTENZA ALLA GARA INTERNAZIONALE UNUCI

Per la prima volta Nuova Acropoli ha prestato il proprio contributo per la buona riuscita della gara internazionale organizzata dall'UNUCI, l'Ente dello Stato Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, che organizza annualmente questo evento competitivo: una gara di orienteering a tappe disseminate nella provincia di Verona.
La tappa organizzata da Nuova Acropoli Verona prevedeva la simulazione di un recupero di materiale ad alto rischio batteriologico all'interno di una zona pericolosa, costituita da una tenda collegata all'esterno da un lungo tunnel di teli dove, per rendere ancor più efficace la sensazione di pericolo, si è provveduto a ridurre la visibilità con l'ausilio di fumo atossico.

 

La prova prevedeva per ogni squadra di due persone due momenti distinti:
- la vestizione della maschera NBC;
- l'accesso nella zona "a rischio" attraverso il tunnel e la successiva ricerca del materiale all'interno della tenda.
Oltre all'organizzazione logistica della prova, Nuova Acropoli ne ha giudicato anche il corretto svolgimento, assegnando punti e penalità ai concorrenti in relazione alla procedura per la vestizione della maschera NBC, al tempo di svolgimento, ad eventuali penalità da percorso, con un giudizio particolarmente attento e severo all'unità e allo spirito di squadra.
Nuova Acropoli infatti ha speso sempre molte energie all'interno dei suoi corsi formativi per sottolineare l'importanza di un buon lavoro di squadra come fondamentale complemento alla formazione tecnica individuale. Pur disponendo di grande preparazione tecnica, infatti, se non si unisce a questo anche la capacità di integrazione e relazione con gli altri membri del gruppo si corre il rischio
di vanificare tutti gli sforzi impiegati per il conseguimento dell'obiettivo.
A questo riguardo una nota di merito va data a tutta la squadra operativa di NA che fin dalle prime luci dell'alba si è prodigata per la buona riuscita di questo servizio. Stanchezza e avversità meteorologiche non hanno mai dissipato quell'atmosfera di serena collaborazione che ha permesso a ciascuno di lavorare dando il meglio delle proprie possibilità.