Esercitazione Antisismica 2008

Castel Del Monte (AQ)

    

3 e 4 maggio 2008

 

Il 3 e 4 maggio a Castel del Monte, borgo abruzzese di montagna situato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, i giovani aspiranti volontari di Nuova Acropoli hanno concluso l'edizione 2007/2008 del Corso di Formazione al Volontariato, impegnandosi in una esercitazione antisismica.

       

Tutto ha avuto inizio con la partenza per Castel del Monte in colonna mobile: ambulanza, cucina campale, mezzi pesanti, autobus.

Giunti sul posto, accolti dalla serenità della natura e dal profumo della storia, è iniziato l'allestimento del campo: in poche ore le tende hanno preso vita, così come la mensa e la segreteria.

 

 

Sotto la supervisione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), le squadre costituite dai giovani aspiranti volontari si sono alternate nello svolgimento di molteplici esercitazioni relative a possibili interventi da dover realizzare in caso di terremoto.

Ecco le più importanti:

ricerca e soccorso di un infortunato impossibilitato a muoversi in un paese "in rovina" a causa del finto sisma;

discesa in corda doppia per la verifica della stabilità delle pareti rocciose limitrofe all'abitato;

ricerca, con carte IGM e l'utilizzo del GPS, di sorgenti d'acqua per l'approvvigionamento della popolazione;

ricerca e soccorso di eventuali abitanti rimasti intrappolati sotto le macerie (S.A.R.). 

 

 

Per essere la prima esperienza nel campo dell'antisismica, i giovani volontari possono ritenersi più che soddisfatti. Certo c'è ancora molto lavoro da fare per essere pronti per una vera emergenza, ma la buona volontà non manca e le tante esperienze che continueremo a vivere insieme cementeranno l'unione e completeranno la formazione.

 

Il corso è terminato, ma è solo il primo passo...

verso nuove ed intelligenti avventure.

 

In bocca al lupo!