Esercitazione regionale di Protezione Civile

Sicilia 2008
Allestimento Tendopoli

Per il settimo anno consecutivo si è svolta l’esercitazione regionale denominata "allestimento tendopoli 2008", organizzata da Nuova Acropoli - Sicilia. Grazie a questa attività i volontari si sono esercitati nell’allestimento di una tendopoli, una struttura in grado di fornire alloggio e punto di riferimento in caso di calamità naturali (terremoti, alluvioni…) ed emergenze varie, affinché i volontari, autosufficienti ed organizzati, possano essere d’aiuto alla cittadinanza e di supporto per gli Enti. Tutte le sedi siciliane, Siracusa, Floridia, Avola, Catania ed Augusta, si sono date appuntamento ad Avola l’8 ed il 9 marzo nei pressi del Centro Culturale Giovanile, per condividere insieme questi due giorni all’insegna del volontariato.

All’arrivo nel luogo prefissato, circa cento volontari divisi in squadre sono stati impegnati nell’allestimento del campo. In poche ore sono state montate cinque tende alloggio, una tenda per la mensa, la cucina ed una roulotte è stata adibita a segreteria e sala radio.

Nel tardo pomeriggio vi è stata la prima esercitazione in cui è stato simulato un soccorso in caso di incidente stradale. Sono intervenute le squadre di primo soccorso e la squadra tecnico logistica.

Dopo aver gustato una calda cena preparata dai volontari stessi, un’altra esercitazione si è protratta per tutta la notte; lo scenario proposto, con molto realismo, è stato quello di una grande calamità in seguito ad eventi sismici ed alluvionali. Compito delle squadre è stato trovare e soccorrere i feriti sotto le macerie. Sono state interessate le squadre di ricerca e soccorso (S.A.R.), di primo soccorso, l’unità cinofila e la squadra tecnico-logistica.

La domenica mattina è stata dedicata interamente al pubblico: è stato infatti possibile visitare il campo. In seguito, le squadre di primo soccorso, antincendio e S.A.R. hanno proposto ai visitatori due simulazioni di intervento in due casi differenti.

L'esercitazione si è quindi conclusa con una cerimonia in cui il coordinatore regionale di Nuova Acropoli, Fausto Lionti, ha consegnato delle targhe di ringraziamento alle autorità presenti: il Sindaco Barbagallo, l’Assessore alla Protezione Civile dott. Magro ed altri numerosi rappresentanti del Comune di Avola.

Come sempre i veri, grandi protagonisti di questa edizione sono stati, comunque, tutti i volontari che hanno vissuto un’intensa esperienza ed hanno acquisito ulteriori competenze.

Tanti giovani mossi dalla stessa passione per il volontariato e dagli stessi obiettivi si sono dati appuntamento alla prossima esercitazione per tornare a vivere insieme una grande esperienza formativa.

Guarda le foto!