Rally Val d'Anapo-Sortino

Anche quest’anno, in concomitanza alla Sagra del miele che si svolge ogni ottobre a Sortino, piccolo paese in provincia di Siracusa, è stata organizzata la storica cronoscalata Val d’Anapo-Sortino che quest’anno è giunta alla 27° edizione.

La manifestazione ha visto gareggiare sabato 13 ottobre ben 144 auto moderne e domenica 14 ottobre 44 auto storiche lungo una strada di circa 6km che dalla valle dell’Anapo porta appunto a Sortino.

All’evento quest’anno hanno partecipato anche i volontari della filiale floridiana di Nuova Acropoli, in collaborazione ad altre associazioni di volontariato del luogo. Il compito dei nostri volontari è stato quello di affiancare gli ufficiali di gara affinché la stessa si svolgesse secondo le regole prestabilite.

Arrivati sul posto, infatti, si è fatto in modo che ogni proprietario parcheggiasse la propria vettura nel posto numerato che gli organizzatori avevano assegnato ad ogni partecipante; e al momento della partenza, attraverso comunicazioni via radio, si è fatto in modo che le vetture partissero ordinatamente seguendo l’ordine cronologico dei numeri di gara. Sotto questo punto di vista, fortunatamente, l’evento si è svolto senza troppe complicazioni e sebbene il clima, prettamente autunnale, ha colto alla sprovvista volontari e partecipanti con basse temperature e abbondanti piogge, la manifestazione si è svolta ugualmente serena, allietando i numerosi e appassionati spettatori.