Manifestazione “Cieli di Siracusa 2005”

Nel pomeriggio di sabato 9 luglio 2005, si è svolta la manifestazione “Cieli di Siracusa <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" />2005”, un evento che ha ospitato una serie di spettacoli aerei acrobatici, culminati nell’esibizione delle Frecce Tricolori, la pattuglia aerea acrobatica nazionale.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

 

Data la rilevanza dell’evento, che ha richiamato un grande pubblico da tutta la regione, è stato chiuso al traffico automobilistico il centro cittadino a partire dalle prime ore del pomeriggio.

 

Tutto il centro storico è stato invaso da visitatori e curiosi desiderosi di assistere allo spettacolo. Nuova Acropoli insieme ad altri gruppi di protezione civile è stata chiamato per svolgere il servizio di assistenza al pubblico.

 

L'azione si è sviluppata su due fronti. Nel centro storico i volontari sono stati posizionati nei punti nevralgici dove distribuivano bottigliette d’acqua per far fronte alla calura estiva ed offrivano un servizio di primo soccorso in caso di malore.

 

In acqua era invece attiva la squadra di soccorso di Nuova Acropoli. La manifestazione si è svolta infatti sullo splendido golfo naturale di Siracusa e gli aerei nella loro esibizione arrivavano più volte a scendere in picchiata a pelo d’acqua. Un’area della costa è stata pattugliata dal gommone veloce di Nuova Acropoli con a bordo dei soccorritori e dei sommozzatori in grado di intervenire rapidamente in caso di necessità.

 

A fine giornata decine di scie tricolore solcavano il clielo azzurro<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

 

 

 

Galleria Immagini