Esercitazione Arenzano 2005

Nei giorni 25-26-27 Novembre 2005, i Volontari di Nuova Acropoli, sono stati impegnati all’esercitazione “Arenzano <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" />2005” organizzata dalla Regione Liguria che ha visto coinvolte le diverse componenti del sistema di Protezione Civile della Regione.

 

Nella prima giornata i volontari hanno provveduto all’allestimento del campo base con montaggio di tende adibite al pernottamento e alla struttura logistica.

 

Sabato 26, ogni Gruppo è stato dislocato in vari punti del Comune per portare a termine diverse attività come il sopralluogo del territorio e il monitoraggio di un alveo fluviale con il relativo aggiornamento della situazione, la ricerca di un disperso in mare, l’evacuazione di alcune famiglie da un paese isolato a causa di una frana, il trasporto degli occupanti di una casa di riposo al posto di soccorso più vicino, il controllo e la gestione della viabilità.

 

L’ultimo giorno è stato dedicato all’attività di sgombero e alla consegna degli Attestati di Partecipazione.

 

Lo scopo è stato quello di verificare e migliorare il sistema di Protezione Civile, tramite l’attivazione e l’impiego coordinato delle sue Componenti operative sia a livello centrale che periferico. L’occasione è servita anche come motivo di incontro e collaborazione fra Volontari e Enti ed Istituzioni della Regione Liguria.