UNA FANTASTICA AVVENTURA DA VIVERE INSIEME!

Questo è stato il motto della "Caccia al Tesoro per le vie del centro storico" svoltasi in piazza Bra a Verona lo scorso 29 maggio, in occasione della Festa del Volontariato, che ha visto le vie del centro storico di Verona invase da numerosi giovani alla ricerca di un tesoro perduto.

Questa manifestazione, organizzata dal Centro Servizi per il Volontariato della Provincia e patrocinata dal Comune di Verona, vede scendere in piazza ogni anno tutte le associazioni di volontariato presenti nella città scaligera.

Quest’anno Nuova Acropoli, all’interno del progetto Giòinvolo e in collaborazione con le associazioni ABIO, ANffAS, Legambiente e Il Cigno, ha voluto organizzare una Caccia al Tesoro attraverso i luoghi più significativi della città<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

I partecipanti hanno risolto intricati enigmi che li hanno guidati per gli angoli più remoti del centro storico, e si sono cimentati in dure prove che hanno richiesto tutte le loro abilità, per raggiungere il traguardo e vincere così il tesoro. Attraverso il gioco, quindi, hanno affrontato vari temi: si sono avvicinati alle reali difficoltà che ogni giorno incontra un disabile e hanno cercato, superando un’altra prova, di capire l’importanza del riciclaggio dei materiali.

Naturalmente, l’obiettivo della manifestazione non era solamente far trascorrere ai giovani veronesi un piacevole pomeriggio in allegria: il vero scopo era quello di far conoscere la città e la sua storia anche ai giovani, facendo riscoprire così angoli nascosti e tradizioni che ormai stanno scomparendo, attraverso indovinelli, quesiti e aneddoti. Questo era il vero tesoro da conquistare: un pezzo di storia della propria città che dovrebbe far parte del patrimonio culturale di ognuno e invece si sta sempre più dimenticando.

La manifestazione è pienamente riuscita, proprio perché è stato colto da tutti i partecipanti il vero obiettivo della manifestazione, che andava oltre la competizione.

 

Alcuni momenti della manifestazione