Corsi di formazione

Perché il volontariato possa riconoscersi come reale appoggio alle Istituzioni ed alla collettività, occorre che questo sia quanto meno preparato ed organizzato. Il volontariato concepito come casuale aggregazione di individui non è certamente valido e può, in molti casi, trasformarsi in un pericolo. Se è vero, infatti, che la buona volontà e i buoni intendimenti sono già un ottimo inizio, è pur vero che non possono ritenersi sufficienti quando si tratta di intervenire in funzioni che mettono a contatto diretto con rischi alla vita, propria e degli altri.

Il volontariato serio e coerente con i suoi principi deve affiancare alla volontà e al desiderio, sinceri, di contribuire al miglioramento del mondo e alla salvaguardia di chi soffre anche le competenze tecniche che lo rendano capace di assolvere a quanto è chiamato a fare.

Per ottimizzare questa finalità, che è formazione e preparazione insieme, tutti i volontari di Nuova Acropoli devono frequentare specifici corsi teorico-pratici che diano la competenza tecnica e accrescano il senso di un’azione rivolta al prossimo.

 

Clicca qui per avere maggiori informazioni sulle date e sui luoghi del corso!

 

Stiamo lavorando anche su preparazioni più specifiche, quindi sono disponibili nuove tipologie di corsi per:

Alcune esercitazioni svolte:

Salvaguardia dei Beni Culturali

Corso di Formazione al Volontariato

Corso di Primo Soccorso.

Siracusa - 2006

Diventa anche tu volontario del soccorso costiero


Al via il nuovo corso per Volontari nel Soccorso


Corso di Antincendio Boschivo

L'Aquila - 2007

“AIUTO ALL’INFANZIA”:AL VIA UN CORSO DI FORMAZIONE AL VOLONATRIATO


Date e Luoghi dei corsi


Esercitazioni di formazione