OPERAZIONE NETTUNO 2019

 

"PRESERVIAMO LA NOSTRA CULTURA SALVAGUARDIAMO IL MEDITERRANEO"

Ritorna l’ ”Operazione Nettuno” di Nuova Acropoli che come ogni estate da 32 anni vedrà impegnati i volontari di lunga esperienza dell’associazione insieme ai nuovi che hanno preso parte all’ultimo corso di formazione al volontariato nel soccorso costiero nelle varie sedi di Siracusa, Floridia, Augusta e Catania. Varie le novità di questa 32° edizione: due domeniche, precisamente il 28 luglio e il 4 agosto, verranno dedicate alla sorveglianza costiera, anticipando l’allestimento del campo base che verrà predisposto alla Costa del Sole dal 10 al 15 agosto, durante il quale i volontari si dedicheranno anche alla riapertura di un sentiero naturalistico lungo la costa che va dalla Fanusa all’Arenella.  

“Operazione Nettuno” è un’attività di vigilanza dei litorali siracusani, grazie alla quale Nuova Acropoli garantisce una balneazione più sicura nel tratto di costa da Punta Milocca all’Arenella. Squadre di soccorritori, bagnini, sommozzatori e operatori antincendio saranno attivi in varie postazioni fisse collocate nei punti più affollati dei bagnanti per rilevare tempestivamente eventuali situazioni di emergenza e pericolo. Volontari qualificati saranno presenti su un gommone attrezzato in mare, squadre di primo soccorso saranno a intervenire al campo base H24 e altri volontari in mountain bike e in canoa sorveglieranno le strade e la costa. Non mancheranno le attività addestrative ed esercitative per i volontari. Il tutto in collaborazione ed a supporto degli Enti. La settimana più “calda” dell’anno all’insegna della disponibilità e della professionalità che contraddistinguono i volontari di Nuova Acropoli.

 

Al campo estivo parteciperanno volontari provenienti da tutta Italia oltre che dalle sedi della Sicilia, Ragusa, Catania. Siracusa, Floridia e Augusta. Tutti uniti dall'amore verso il mare e dalla volontà di ridare vita al territorio che giace in uno stato di abbandono. Cento i volantari che parteciperanno all'iniziativa.